Per tutte le news e eventuali altri bandi aperti vai a questo link


LAZIO CINEMA INTERNATIONAL - I EDIZIONE 2024

Torna Lazio Cinema International, l’Avviso che sostiene le coproduzioni internazionali made in Lazio. La prima finestra prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro, per metà (2,5 milioni di euro) riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.

destinatari sono le PMI, Coproduttori e Produttori Indipendenti in ambito di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, iscritti al Registro delle Imprese (o equivalente registro di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio, con “capacità finanziaria” e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.

Il contributo per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di 600.000 euro in valore assoluto. L’Avviso è gestito da Lazio Innova.

Le richieste andranno inviate compilando il formulario presente sulla piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova seguendo gli step e le procedure previste. La compilazione del Formulario e l’invio della domanda dovranno avvenire dalle ore 12.00 del 18 giugno 2024 alle ore 17:00 del 19 luglio 2024

Per maggiori informazioni e tutta la modulistica vai a questo link.


IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE A LAZIO CINEMA INTERNATIONAL 2024 VIENE PROROGATO AL 31 LUGLIO 2024

A questo link la comunicazione della proroga della scadenza dei termini

__________________________________________________________________________________________



AVVISO PUBBLICO DISTRIBUTORI INDIPENDENTI

Al fine di sostenere la distribuzione cinematografica e audiovisiva è online l'avviso pubblico Distributori indipendenti per la concessione di contributi per opere cinematografiche, incluse le opere di animazione, i documentari e i cortometraggi, distribuite nelle sale cinematografiche. 

Con questo nuovo bando da 974.696,00 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati continuando a credere nell'importanza della distribuzione cinematografica.

L’Avviso “Distributori Indipendenti”, realizzato con il supporto della società in house regionale LAZIOcrea, avrà un contributo di euro 50.000,00 per ciascuna opera cinematograficafermo restando che ciascun distributore indipendente può chiedere il contributo per massimo 3 opere cinematografiche complessive.

E' possibile presentare la richiesta in una delle seguenti sessioni temporali:

  1. Prima sessione: dalle ore 12:00 del 13 maggio 2024 alle ore 12:00 del 30 agosto 2024
  2. Seconda sessione: dalle ore 12:00 del 9 settembre 2024 alle ore 12:00 del 23 dicembre 2024
  3. Terza sessione: dalle ore 12:00 del 14 gennaio 2025 alle ore 12:00 del 30 aprile 2025


L’Avviso e la la relativa modulistica sono reperibili sul sito di LAZIOcrea.



MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA AL CORSO DI RECITAZIONE LEE STRASBERG THEATRE AND FILM INSTITUTE - LOS ANGELES

Nell’ambito della collaborazione fra Roma Lazio Film Commission e The Lee Strasberg Theatre and Film Institute di Los Angeles, per lo sviluppo di iniziative a supporto dei giovani talenti attoriali del Lazio, sarà organizzato il corso di recitazione “Two-week Method Acting Intensive – transformative learing experience”.

Sarà dedicato a 10 giovani attori e attrici, residenti nel Lazio che potranno partecipare all’esperienza formativa dedicata alla recitazione, per l’arricchimento di competenze e conoscenze sulla base del Method Acting dell’Actor Studio di Los Angeles.

Il corso è riservato ai giovani che stanno finalizzando la propria esperienza formativa e professionale nell’ambito della recitazione.

I corsi sono previsti nel seguente periodo 15 luglio – 26 luglio e si svolgeranno presso la sede del The Lee Strasberg Theatre and Film Institute di Los Angeles, 7936 Santa Monica Blvd, West Hollywood, California.

L’iscrizione e la partecipazione al corso sarà gratuita per il partecipante Ogni altro costo, di pernottamento, di viaggio etc sarà a carico del partecipante.

Per tutte le informazioni e il modulo di iscrizione vai a questo link.


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE DI PRODUTTORI AL FESTIVAL DI CANNES E MARCHÉ DU FILM 2024

Roma Lazio Film Commission intende offrire a cinque giovani produttori indipendenti laziali del settore dell’audiovisivo la possibilità di partecipare al Marché du Film e al Festival di Cannes per offrire loro l’opportunità di essere presenti ad uno dei principali eventi di settore, al fine di favorire la loro crescita professionale e l’internazionalizzazione delle loro imprese. L’iniziativa mira a favorire lo sviluppo di coproduzioni, incoraggiare la collaborazione tra professionisti e promuovere l'apertura verso nuovi mercati internazionali. In particolare questa iniziativa vedrà la collaborazione con Film London per la realizzazione di incontri fra produttori del Lazio e produttori londinesi, e con Andalucia Film Commission

Per maggiori informazioni e per scaricare la Manifestazione di interesse vai a questo link.



LAZIO CINEMA INTERNATIONAL 2023 - SECONDA EDIZIONE

Il Fondo per la coproduzione internazionale Lazio Cinema International 2023 - II Edizione è online. Le richieste andranno inviate esclusivamente tramite piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova. Per maggiori informazioni vai a questo link.

 


FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO 2023

La Regione Lazio rinnova il sostegno, nei limiti delle disponibilità finanziarie previste, per la produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive italiane, europee e straniere, attraverso sovvenzioni a fondo perduto. Per maggiori informazioni vai a questo link.

 


BANDO CROSSING SCRIPT - EDIZIONE 2023

Nell’ambito dell’accordo tra Roma Lazio Film Commission e Israel Cinema Project, Rabinovich Foundation, per lo sviluppo della coproduzione, è indetta la raccolta di soggetti cinematografici denominata CROSSING SCRIPT per la selezione di un Progetto con potenzialità di sviluppo di una coproduzione con Israele. L’Autore/Autori del Progetto selezionato riceveranno la somma di 10.000 euro.

Scarica il bandoa questo link: bando-crossing-script-rlfc-22-23-pdf

Scarica il modulo di adesione: modulo-adesione-crossing-script.docx

 

Bando "Artist-in-Residence (AiR) Programme 2023: Berlin - Rome"

Il Bando consente a un professionista del cinema italiano di vivere a Berlino per tre mesi per sviluppare un nuovo progetto, competenze e conoscere l'industria audiovisiva tedesca. I candidati selezionati avranno l'opportunità di conoscere meglio il panorama produttivo tedesco e incontrare produttori e professionisti, in conformità con il loro profilo attraverso un programma di residenza di 3 mesi. Le domande dovranno essere presentate entro il 4 febbraio 2023 alla mail: production2@romalaziofilmcommission.it

Scarica il bandoDoc-residency-Call-2023

 

"DALLA PAROLA ALLO SCHERMO" CONTRIBUTI PER LA SCRITTURA DI PROGETTI DI SCENEGGIATURE DI LUNGOMETRAGGI, CORTI E SERIE AUDIOVISIVE

Cinquecento mila euro di fondi regionali stanziati a sostegno della filiera del settore cinematografico e audiovisivo attraverso un nuovo avviso per la concessione di contributi dedicati alla scrittura di progetti di sceneggiatura. La Regione Lazio ha infatti approvato l’edizione 2022 dell’avviso pubblico “Dalla parola allo schermo” che prevede un importo massimo di 7 mila euro a sostegno della scrittura di progetti di sceneggiatura per opere cinematografiche di lungometraggio; opere televisive di lungometraggio; serie TV; cortometraggi; opere web.

Per ciascun progetto selezionato, LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo differenziato, in base alla tipologia di opera, nel seguente modo:


La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere presentata a partire dal 27 settembre 2022 ore 12:00 ed entro il 27 ottobre 2022 ore 12:00, esclusivamente per via telematica. Per la presentazione della domanda è necessario disporre di un sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID) di cui all’articolo 64 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.

Per tutte le informazioni sul bando vai a questo link:

https://www.lazioeuropa.it/bandi/dalla-parola-allo-schermo-contributi-per-la-scrittura-di-progetti-di-sceneggiature-di-lungometraggi-corti-e-serie-audiovisive/

 

 

WIP BIF MARKET BRUXELLES

Il BIF Market selezionerà 3 progetti italiani WIP Work In Progress che riceveranno un'accredito gratuito al mercato, ospitalità per 5 notti (in 29 agosto out 3 settembre) e un volo aereo Roma - Brussels. Per maggiori informazioni vai a questo link: https://www.bifmarket.net/work-in-progress/

 

Bando aperto a produttori italiani con progetto di coproduzione con la Spagna o l’America Latina

Roma Lazio Film Commission, in collaborazione con Cineuropa ed al festival di San Sebastian, selezionerà 2 produttori con progetto che parteciparanno al mercato del festival di San Sebastian. Il presente bando è destinato a produttori cinematografici italiani. I produttori selezionati dalla RLFC e Cineuropa avranno l'opportunità di presentare i loro progetti ad altri professioniti e produttori del settore durante le sessioni di pitching e incontri one-to-one.

Scarica il bando: Cineuropa-Rlfc-San-sebastian-2022.pdf

 

Artist-in-Residence (AiR) Programme 2022: Berlin - Rome

Il progetto “Artist-in-Residence (AiR) Programme 2022: Berlin – Rome ” al suo terzo anno prevede la possibilità per giovani registi e/o sceneggiatori, dei rispettivi territori, di partecipare a un programma di 3 mesi a Berlino e a Roma per lo sviluppo di progetti Roma – Berlino, per conoscere il mercato e la scena tedesca e per ispirarsi vivendo per 3 mesi a Berlino e a Roma.

Scarica la call: Artist-in-Residence (AiR) 2022.pdf

 

 

AVVISO PUBBLICO PROMOZIONE 2022 - MODALITA’ E CRITERI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DESTINATI ALLE INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA

L’avviso pubblico per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva per il 2022 sostiene finanziariamente, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di progetti destinati ad attività culturali che promuovano la diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo, da attuarsi sul territorio regionale nel corso del 2022 (Piano della Promozione 2022). I contributi regionali previsti per la realizzazione dei progetti di cui al presente avviso ammontano fino al complessivo limite di spesa di € 1.000.000,00 nell’esercizio finanziario 2022. Possono presentare domanda di contributo esclusivamente “associazioni culturali, fondazioni, istituzioni, aziende che operano nel settore del cinema, dell’audiovisivo e dell’editoria, cineteche e mediateche, con sede operativa e/o legale nel territorio laziale,” costituite da almeno 3 anni a far data dalla pubblicazione sul BUR del presente avviso ed in possesso di tutti i requisiti di partecipazione indicati dal presente avviso.

Per maggiori informazioni vai al sito di Lazio Europa a questo link: https://www.lazioeuropa.it/bandi/promozione_della_cultura_cinematografica_e_audiovisiva_2022-864/

Scarica tutti i documenti: https://www.regione.lazio.it/documenti/76750

                                                          

Avviso: Istituti culturali, contributi per l'acquisizione di beni e attrezzature

Fino a fino a 15 mila euro di contributo per l’acquisto di prodotti editoriali e beni per incrementare il patrimonio culturale, di attrezzature informatiche, scientifiche e di supporto, e di arredi finalizzati ad una più idonea fruibilità da parte degli utenti.

È quanto previsto dall’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio che destina la somma complessiva di euro 400.000 per l’acquisizione di beni e attrezzature a favore degli Istituti Culturali iscritti all’Albo regionale per l’anno 2021.

Nel dettaglio, le finalità del presente avviso sono le seguenti:


Beneficiari della misura sono esclusivamente gli Istituti Culturali iscritti all’Albo regionale per l’anno 2021.

Documentazione di riferimento a questo link: http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=documentazioneDettaglio&id=57600

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Altri Link Utili

 

ITALY FOR MOVIES

Italy for Movies è il portale delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo e delle location e degli incentivi alla produzione

http://www.italyformovies.it/

 

TAX CREDIT

Al seguente link della DG Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali è disponibile la documentazione relativa al tax credit.

http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/122/tax-credit-produzione-audiovisiva/

 

EUROPA CREATIVA - SOTTOPROGRAMMA MEDIA

Al seguente link sono disponibili i bandi europei per il sostegno all’industria europea del cinema e dell’audiovisivo.

http://www.europacreativa-media.it/default.aspx

 

EURIMAGES - EUROPEAN CINEMA SUPPORT FUND

Al seguente link del Consiglio d’Europa è disponibile le informazioni relative ai bandi Eurimages a supporto della coproduzione, distribuzione ed esercizio cinematografico.

http://www.coe.int/t/dg4/eurimages/default_en.asp

 

Cineregio

Network dei fondi regionali Europei.

http://www.cine-regio.org/